l’invasione

Crisi Ucraina, la Russia e l’arma del gas per portare l’Europa in recessione

Lavori per il Nord Stream 2 (Jens Buettner/dpa via AP, File)
Lavori per il Nord Stream 2 (Jens Buettner/dpa via AP, File)
  • «C’è un rischio alto che la Russia tagli le forniture di gas in Europa ora e dobbiamo prepararci per una guerra economica a lungo termine in Europa», dice Jonathan Hackenbroich, analista dell’European council on foreign relations (Ecfr).
  • La Germania è sotto scacco a Washington, accusata di essere stata troppo tiepida con Mosca. La Germania spende per la difesa l’1,38 per cento del Pil rispetto al 2 per cento promesso e ha saputo fornire solo degli “elmetti” agli ucraini.
  • Finora la Cina non è ancora un’alternativa per Mosca.Tuttavia il progettato gasdotto Power of Siberia 2 cambierà la prospettiva, fornendo a Gazprom la possibilità di alternare le esportazioni tra Europa e Cina e fornendo alla Russia una significativa leva geopolitica, per l'Europa.

L’invasione della Russia contro l’Ucraina può creare una più ampia crisi energetica europea con conseguente recessione economica? Possibile? Perché Mosca dovrebbe chiudere i rubinetti del gas, una delle sue maggiori fonti di reddito con cui, fra l’altro, finanzia le sue guerre imperialiste? . «C’è un rischio alto che la Russia tagli le forniture di gas in Europa ora e dobbiamo prepararci per una guerra economica a lungo termine in Europa. Ciò dimostra che l’Ue ha bisogno di un deterrente econ

Per continuare a leggere questo articolo