REPRESSIONE NEI CIELI

Un altro dissidente arrestato in aereo. Andrei Pivovarov prelevato dalla polizia russa

(L'arresto di Pivovarov. Foto LaPresse)
(L'arresto di Pivovarov. Foto LaPresse)
  • Il direttore esecutivo dell’organizzazione “Open Russia” è stato tratto in arresto mentre l’aereo della compagnia polacca LOT, in partenza da San Pietroburgo con destinazione Varsavia, era già in fase di rullaggio.
  • Dopo l’approvazione della legge anti Navalny si tratta dell’ennesima dimostrazione di forza contro i movimenti civili che cercano di cambiare la Russia dominata da Vladimir Putin.
  • Il presidente russo Putin, recentemente immortalato con Lukashenko in gita su uno yacht, sfida l’Occidente replicando le modalità operative utilizzate dai servizi bielorussi per il caso Protasevich.

L’arresto in aereo di oppositori invisi al regime sta evidentemente diventando abitudine nei cieli e sulle piste di atterraggio dell’Europa orientale. Una settimana fa ha scatenato le reazioni della comunità internazionale il caso di Roman Protasevich, il dissidente anti-Lukashenko prelevato da un volo Ryanair, sulla tratta Atene-Vilnius, dopo essere stato dirottato a Minsk da un caccia bielorusso. Nelle ultime ore è toccata sorte analoga ad Andrei Pivovarov, ex direttore esecutivo dell’organ

Per continuare a leggere questo articolo