Il war monitor con sede in Gran Bretagna ha affermato che gli attacchi hanno preso di mira Qusayr, una città dove opera Hezbollah
L'Idf ha annunciato di aver ucciso un comandante della divisione anticarro di Hezbollah dell'area di Ghajar, Muhammad Khalil Aliyan, in un attacco aereo nel Libano meridionale. Operazione militare in un campo profughi in Cisgiordania.
Alti funzionari statunitensi incontreranno le controparti israeliane per discutere un possibile accordo per porre fine al conflitto in Libano, ma Hamas afferma di volere una soluzione duratura per Gaza e accetteranno solo un cessate il fuoco permanente.
I razzi di Hezbollah hanno colpito cinque persone nel nord di Israele, quattro lavoratori thailandesi e uno con passaporto israeliano.
Durante un’operazione “antiterrorismo” avvenuta ieri notte in Cisgiordania l’Idf ha ucciso tre uomini palestinesi. Durante un raid israeliano al confine tra Libano e Siria sono stati uccisi cinque civili, l’Idf ha affermato di aver colpito i depositi di armi di Hezbollah
PUNTI CHIAVE
19:12
Cinque civili uccisi negli attacchi aerei israeliani in Siria al confine con il Libano
15:55
Gaza, sale a 43.204 numero morti da inizio guerra
14:36
Funzionari palestinesi affermano che tre persone sono state uccise dall'esercito israeliano nella Cisgiordania occupata
13:36
Sette morti nel nord d'Israele per razzi dal Libano
12:11
No di Hamas alla tregua breve: "Serve cessate il fuoco permanente"
11:50
Nuovo avviso per la città libanese di Balbeek
10:58
Israele ordina evacuazione nel sud del Libano, anche in un campo profughi
09:45
Unifil: oltre 30 attacchi ricevuti dal 1° ottobre
Unicef: almeno 1 bambino morto e 10 feriti al giorno in Libano
"Dal 4 ottobre di quest'anno, almeno un bambino è stato ucciso e 10 feriti ogni giorno. Migliaia di altri bambini che sono sopravvissuti ai molti mesi di bombardamenti costanti, fisicamente indenni, sono ora profondamente angosciati dalla violenza e dal caos che li circondano".
Cinque civili uccisi negli attacchi aerei israeliani in Siria al confine con il Libano
L'Osservatorio siriano per i diritti umani ha affermato che sono stati uccisi cinque civili sono negli attacchi israeliani nella regione siriana di Qusayr, vicino al confine con il Libano, dove Israele ha affermato di aver colpito i depositi di armi di Hezbollah .
Netanyahu: la libertà di Israele è più importante di qualsiasi cessate al fuoco
“Gli accordi, i documenti, le proposte, i numeri [Risoluzione 1509, 1701 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite], hanno tutti un loro posto, ma non sono la cosa principale”, afferma, ore dopo aver incontrato e aver fatto un’osservazione simile ai principali collaboratori della Casa Bianca in Medio Oriente. "La cosa principale è la nostra capacità e la nostra determinazione a rafforzare la sicurezza, a sventare gli attacchi contro di noi e ad agire contro l'armamento dei nostri nemici per quanto necessario, nonostante tutte le pressioni e le limitazioni: questa è la cosa principale".
Netanyahu: "Possiamo raggiungere qualsiasi luogo in Iran"
"Oggi Israele ha più libertà di azione in Iran di quanta ne abbia mai avuta" e "può raggiungere qualsiasi luogo in Iran se necessario". Lo ha dichiarato il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, tornando sulla recente rappresaglia dello Stato ebraico contro la Repubblica islamica durante un discorso pronunciato alla cerimonia di chiusura del corso per ufficiali delle Idf.
Attacco israeliano vicino a Balbeek
I media ufficiali libanesi hanno riferito di attacchi israeliani nei pressi di Baalbek , dopo che Israele ha emesso avvisi di evacuazione per la principale città orientale per il secondo giorno consecutivo.
Gaza, sale a 43.204 numero morti da inizio guerra
È di 43.204 il numero dei palestinesi che sono stati uccisi nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre. Lo rende noto il ministero della Salute di Gaza aggiungendo che 101.641 palestinesi sono rimasti feriti in oltre un anno di guerra.
Funzionari palestinesi affermano che tre persone sono state uccise dall'esercito israeliano nella Cisgiordania occupata
Tre palestinesi sono stati uccisi durante le operazioni militari israeliane nella città di Tulkarem , in Cisgiordania occupata , durante la notte, hanno affermato giovedì il ministero della Salute e un funzionario, riferisce l'Agence France-Presse (AFP).
Sette morti nel nord d'Israele per razzi dal Libano
Il presidente del consiglio di Metula vicino al confine con il Libano, nel nord di Israele, ha annunciato che cinque persone sono state uccise dal lancio di razzi e un'altra persona è rimasta gravemente ferita. Lo riporta Haaretz. L'incidente è avvenuto in una zona agricola nei pressi della città. Quattro delle vittime sono lavoratori stranieri provenienti dalla Thailandia e uno è un cittadino israeliano. Un membro del team di risposta alle emergenze di Metula ha detto ad Haaretz che l'esercito aveva permesso ai lavoratori di entrare nella zona, nonostante si tratti di una zona militare chiusa.
No di Hamas alla tregua breve: "Serve cessate il fuoco permanente"
"L'idea di una pausa temporanea nella guerra, solo per riprendere l'aggressione in seguito, è qualcosa su cui abbiamo già espresso la nostra posizione. Hamas sostiene una fine permanente della guerra, non temporanea", ha dichiarato un alto esponente di Hamas Taher al Nunu. Allo stesso tempo, ha ribadito le richieste ripetute in questi mesi dal gruppo: "Un cessate il fuoco permanente, il ritiro (delle forze israeliane) da Gaza, il ritorno degli sfollati, sufficienti aiuti umanitari alla Striscia e un serio accordo di scambio di prigionieri".
Nuovo avviso per la città libanese di Balbeek
L'esercito israeliano ha emesso un ordine di evacuazione per i residenti della città libanese di Baalbek e delle aree circostanti, per il secondo giorno consecutivo. Ieri la città è stata poi colpita
Israele ordina evacuazione nel sud del Libano, anche in un campo profughi
L'esercito israeliano ha chiesto l'evacuazione di diverse zone del Libano meridionale, tra cui un campo profughi palestinese, lo riferisce l'Agence France-Presse (Afp).
Israele: due arresti per spionaggio
I servizi di intelligence israeliani hanno riferito di aver arrestato una coppia con l'accusa di aver svolto attività di spionaggio per conto di Teheran. I funzionari affermano che uno dei due era stato incaricato di trovare un assassino per conto dei suoi responsabili iraniani. Secondo la dichiarazione, Rafael e Lala Guliyev, entrambi di circa 32 anni, hanno svolto missioni di raccolta di informazioni su siti di sicurezza e infrastrutture nazionali, oltre a seguire un'accademica presso un think tank sulla sicurezza con l'intenzione di farle del male.
Unifil: oltre 30 attacchi ricevuti dal 1° ottobre
"Dal primo ottobre, l'Unifil ha registrato più di 30 incidenti che hanno portato a danni a proprietà o installazioni dell'Onu o a feriti tra le forze di pace", ha detto il portavoce della missione Onu Andrea Tenenti. "Siamo stati in grado di attribuire circa 20 di essi a sparatorie o azioni delle forze armate israeliane, almeno sette dei quali erano intenzionali", ha aggiunto. "Ciò che è particolarmente preoccupante sono gli incidenti in cui i peacekeeper che svolgono la loro missione, così come le nostre telecamere, le torri di illuminazione e di osservazione, sono stati deliberatamente presi di mira dalle forze armate israeliane".
Cisgiordania, operazione israeliana nel campo profughi di Nour Shams
Le forze di difesa israeliane (Idf) hanno bombardato il campo profughi di Nour Shams con un drone; il campo si trova nella città di Tulkarem, in Cisgiordania. "Le forze di sicurezza stanno lavorando ad un'operazione antiterrorismo a Nour Shams", hanno scritto le Idf in un comunicato, e "durante l'operazione un aereo ha attaccato dall'alto una squadra di terroristi armati che sparavano contro le nostre forze". Nelle operazioni militari sarebbero morte almeno due persone.
Ucciso comandante di Hezbollah
L'Idf ha annunciato di aver ucciso un comandante della divisione anticarro di Hezbollah dell'area di Ghajar, Muhammad Khalil Aliyan, in un attacco aereo nel Libano meridionale. Nelle ultime 24 ore, l'aeronautica militare israeliana ha attaccato circa 150 obiettivi di Hezbollah e Hamas, tra cui edifici militari, centri di comando, depositi di armi, posti di osservazione e lanciatori.
© Riproduzione riservata