la debolezza dello zar

Vladimir Putin e la sua “verticale del potere”

  • La “verticale” è formata dal presidente, il suo staff, i governatori locali e una cerchia ristretta (“il giardino d’oro”) di persone, composta principalmente, negli ultimi anni, dai capi delle agenzie di sicurezza russe.
  • È il suo progetto politico e il su lascito più importante. Ma dopo quasi un anno di guerra, in che stato di salute si trova? Sono sempre più numerosi quelli che sostengono che questa struttura sia ormai in pezzi.
  • Se anche fosse vero, la prospettiva di un regime change non rassicura l’occidente: ciò che verrà dopo sarà simile al presente.

A un anno dall’invasione russa in Ucraina, si intravedono segnali di indebolimento politico del presidente russo Vladimir Putin? Per rispondere a questa domanda lasciamo da parte le congetture sul suo stato di salute, recentemente tornate alla ribalta dopo l’affermazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky – «Non sono sicuro che Putin sia ancora vivo» – alla quale il portavoce presidenziale russo, Dmitrij Peskov, ha immediatamente risposto: «È chiaro che Zelensky preferirebbe che non esis

Per continuare a leggere questo articolo