-
Benvenuti in wèilái (未来). In questa newsletter settimanale (iscriviti qui, è gratis!), ogni giovedì, parliamo di economia, tecnologia, politica, ambiente e società in Cina.
- Questa settimana partiamo dall’approfondimento di una buona notizia: dopo pericolose schermaglie su Taiwan e altre spinose questioni,ci sono diversi segnali di distensione tra Pechino e Washington.
- Analizzeremo poi il significato della “risoluzione sulla storia del partito” che è stata sottoposta al suo Comitato centrale che si è chiuso l’11 novembre a Pechino. Pechino che è molto più di una semplice capitale, e la rubrica Yuan ci spiegherà tutti i suoi punti forti. Infine, chiudiamo con un mega investimento della texana ExxonMobil nella provincia del Guangdong, come dire: ci si può guardare in cagnesco ma continuare a fare assieme affari miliardari.
Xi Jinping ha inviato un messaggio al National Committee on US-China Relations, recapitato l’altro ieri dall’ambasciatore Qin Gang in occasione della cena di gala annuale dell’organizzazione no-profit a New York. Il presidente cinese ha affermato che la Cina «è pronta a lavorare con gli Stati Uniti per rafforzare gli scambi e la cooperazione a tutti i livelli» sulla base del rispetto reciproco e della pacifica convivenza, e che vuole «affrontare congiuntamente le questioni regionali e interna



