Mondo

Xi ammonisce Putin e Iran sul nucleare per evitare lo spettro della recessione

  • Secondo il Financial Times Xi Jinping, nel corso della sua ultima visita a Mosca, avrebbe ammonito il presidente russo Vladimir Putin contro un attacco nucleare in Ucrainax. 
  • Pechino sta anche premendo sull’Iran affinché firmi l’accordo sul nucleare. Secondo l’agenzia cinese Xinhua l'Iran ha detto lunedì che le altre parti che hanno partecipato ai recenti colloqui per rilanciare l'accordo nucleare del 2015, hanno mostrato “tracce di realismo”. Un segnale importante.
  • Sia Unicredit che Intesa Sanpaolo prevedono uno scenario con varie incognite per la Cina. Ed proprio questo l’incubo di Xi, la graduale riduzione degli investimenti occidentali. Così sta cercando di portare Putin e gli ayatollah al tavolo delle trattative.

Mediare e negoziare. Questo pare il motto del presidente cinese Xi Jinping che, nel corso della sua ultima visita a Mosca, la prima dalla fine del lockdown in Cina, in un faccia a faccia, avrebbe ammonito il presidente russo Vladimir Putin contro un attacco nucleare in Ucraina. Lo riporta il Financial Times, aggiungendo che «i funzionari cinesi si prendono privatamente il merito di aver convinto il leader russo a fare marcia indietro rispetto alle velate minacce atomiche». Vanterie senza fond

Per continuare a leggere questo articolo