Mondo

Xi è pronto a riavvicinarsi agli Usa per correggere gli errori su Putin. La versione di Kissinger

Sputnik
Sputnik

Secondo l’ex segretario di Stato americano il presidente cinese ha sbagliato a scommettere sulla vittoria militare della Russia in Ucraina, e ora deve ricalibrare la posizione della potenza rispetto agli Stati Uniti

  • «Xi Jinping ha dato carta bianca a Vladimir Putin. Deve aver pensato che l’invasione (dell’Ucraina, ndr) avrebbe avuto successo». Lo ha detto Henry Kissinger, secondo cui ora Xi «ha bisogno di ricalibrare» la posizione della Cina, dialogando con l’amministrazione Biden.
  • Per scoprire se Pechino aggiusterà il tiro bisognerà aspettare due importanti appuntamenti delle prossime settimane: il 16 ottobre si aprirà il XX congresso, durante il quale il partito comunista cinese espliciterà la linea di politica estera dei prossimi anni; e il vertice del G20 del 15-16 novembre a Bali, durante in quale Xi potrebbe incontrare Joe Biden.
  • Il mese scorso la Cina ha superato per la prima volta l’Unione europea, diventando il principale acquirente di idrocarburi russi. Un primato che le sta permettendo di acquistare gas a basso costo dalla Russia e di rivenderne altro a caro prezzo all’estero.

«Xi Jinping ha dato carta bianca a Vladimir Putin. Deve aver pensato che l’invasione (dell’Ucraina, ndr) avrebbe avuto successo». Lo ha detto Henry Kissinger, secondo cui ora Xi «ha bisogno di ricalibrare» la posizione della Cina, dialogando con l’amministrazione Biden per allentare la tensione con gli Stati Uniti, mai così alta negli ultimi decenni. Il 99enne ex segretario di Stato americano è intervenuto l’altra sera a New York a un dibattito organizzato dalla Asia Society sostenendo che

Per continuare a leggere questo articolo