Mondo

Yellen in Cina per evitare la “guerra fredda economica”

  • Il segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen, è arrivata ieri a Pechino dando il via a una visita di quattro giorni fino al 9 luglio durante la quale incontrerà alti funzionari cinesi nell'ambito degli sforzi per stabilizzare le relazioni bilaterali al loro punto più basso da decenni.
  • Yellen, poco prima di atterrare a Pechino, ha detto che Washington vuole una “sana concorrenza economica”, ma difenderà i limiti al commercio imposti dagli Stati Uniti per motivi di sicurezza ed esprimerà preoccupazione per i controlli sulle esportazioni di Pechino sui metalli come il Gallio e il Germanio utilizzati nei semiconduttori e nei pannelli solari. Washington vuole evitare una guerra fredda tecnologica dagli esiti incerti.
  • La visita di Yellen segue il viaggio del segretario di Stato, Antony Blinken. Il responsabile della diplomazia americana voleva stabilizzare i rapporti dopo l'incidente del pallone spia cinese abbattuto dagli Usa, ma all'indomani della visita, il presidente, Joe Biden, aveva definito Xi un "dittatore", innescando le proteste di Pechino. Un dialogo molto complesso per entrambe le parti.

Per continuare a leggere questo articolo