L’annuncio del presidente del Consiglio

Tutto quello che c’è da sapere sull’obbligo vaccinale di cui parla Draghi

05/08/2021 Londra. Centro somministrazione vaccino Moderna
05/08/2021 Londra. Centro somministrazione vaccino Moderna
  • Il governo potrebbe introdurlo già da ora, dicono esperti e costituzionalisti: basterebbe un decreto legge che poi il parlamento potrebbe convertire in un secondo momento.
  • Non sappiamo se e quando il governo compirà questo passo, come intende metterlo in pratica e se la maggioranza è in grado di approvarlo, nonostante le sue divisioni interne.
  • Fino ad ora, nessun paese europeo ha allo studio l’introduzione di un obbligo vaccinale. Gli unici al mondo ad averlo sono Turkmenistan, Indonesia e Micronesia.

«Sì». Così ha risposto questa settimana il presidente del Consiglio Mario Draghi a chi gli chiedeva se l’obbligo di vaccinazione contro il Covid-19 potrebbe essere introdotto nel prossimo futuro. Senza aggiungere altro, Draghi ha passato la parola al suo ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha aggiunto: «È una possibilità che resta potenzialmente a disposizione delle istituzioni, del governo e del Parlamento». In altre parole: il governo sembra intenzionato a muoversi, primo e uni

Per continuare a leggere questo articolo