-
L’ultimo monitoraggio dell’Agcom mostra come l’equa rappresentazione delle forze politiche non sia stata rispettata nel corso delle ultime due settimane. I social rimangono un non luogo in cui ci si «autoregolamenta».
-
la Lega e il M5S sono sotto rappresentati in molti telegiornali. Lo stesso vale per la sovra rappresentazione di Forza Italia sulle tre reti Mediaset. Anche Azione di Carlo Calenda ha ricevuto molto spazio mediatico.
-
I dati mostrano anche la scarsa presenza femminile: nel totale di circa 70 ore in cui soggetti politici o istituzionali hanno preso la parola in tv dal 3 al 20 agosto, in 61 la voce era maschile (87 per cento del totale).
A un mese esatto dal voto, l’esposizione mediatica è uno dei tasselli fondamentali per costruire la campagna elettorale. Per questo il faccia a faccia tra Enrico Letta e Giorgia Meloni, proposto da Porta a Porta, è stato cancellato dall’Agcom, l’autorità garante per le comunicazioni, perché in violazione della par condicio. L’invito era stato esteso anche agli altri leader, che avrebbero avuto mezz’ora di colloquio individuale, ma il fatto di privilegiare i due che, secondo i sondaggi, rapprese



