- I rappresentati dei docenti e dei dirigenti scolastici non hanno apprezzato il piano del governo per la riapertura della scuola: troppa incertezza e mancanza di investimenti.
- Tra i problemi: l’assenza di pianificazione per spazi aggiuntivi, la riduzione delle risorse per il personale aggiuntivo, la mancanza di pianificazione sul trasporto pubblico e molti altri.
- Il governo ora punto tutto sulle vaccinazioni, ma l’idea di renderle obbligatorie per gli insegnanti per il momento è stato accantonato. In Francia, intanto, è già quasi tutto pronto alla riapertura di settembre.
Il governo ha ribadito ancora una volta la sua assoluta volontà di non utilizzare la didattica a distanza dopo la ripresa delle lezioni. Ma il mondo della scuola accusa: mancano gli investimenti in sicurezza e non c’è chiarezza sulle regole di sicurezza. Cosa dovranno fare gli studenti vaccinati se sarà individuato un contagiato nella propria classe? Come devo regolarsi i presidi per trovare nuovi spazi che assicurino il distanziamento? Come sarà gestito il problema dell’affollamento dei mezz



