Guida al voto

A Bologna la partita scontata si gioca dentro la sinistra

01/05/2020 Bologna, Lockdown Cornavirus. Nella foto via Rizzoli e sullo sfondo la Torre Asinelli
01/05/2020 Bologna, Lockdown Cornavirus. Nella foto via Rizzoli e sullo sfondo la Torre Asinelli
  • La vittoria del candidato di centrosinistra Matteo Lepore appare scontata. Il suo avversario di centrodestra, l’imprenditore Fabio Battistini, spera che in un miracolo che lo porti al ballottaggio, ma i sondaggi sono contro di lui.
  • Per il futuro della città sarà più importante la giunta che uscirà dal voto: Lepore si dimostrerà un moderato esponente dell’apparato di partito o tenterà un progetto più radicale, che guarda convintamente a sinistra?
  • Molto dipendere dalla competizione interna alla sua coalizione. Quanti voti raccoglierà la lista del Pd, quanti quella personale di Lepore, quanti i suoi alleati di sinistra e quelli più moderati.

Nella rossa Bologna, dove alle ultime elezioni, regionali ed europee, il Pd contava ancora su un tranquillizzante 40 per cento, la partita delle comunali appare già decisa. Tutti si aspettano una vittoria al primo turno di Matteo Lepore, candidato sindaco del Pd ed assessore della giunta uscente guidata da Virginio Merola. Il suo avversario, l’imprenditore Fabio Battistini, spera che un miracolo gli dia accesso al ballottaggio, ma i sondaggi sono tutti contro di lui. Più che l’esito dello s

Per continuare a leggere questo articolo