- Ci sono molte cause che spiegano la quarta ondata: l’arrivo dell’inverno, la variante Delta, la riduzione delle misure di contenimento, ma uno dei fattori chiave potrebbe essere la diffusione della terza dose.
- Nuovi studi mostrano che la riduzione della protezione fornita dai vaccini è un fenomeno reale e significativo. Le somministrazioni sono sempre efficaci contro la malattia grave, ma il calo dell’immunità potrebbe essere responsabile di migliaia di nuovi casi.
- La situazione di paesi come il Regno Unito, record europeo per terze dosi, sembra indicare che effettivamente la protezione garantita dal cosiddetto “booster” potrebbe essere determinante.
L’arrivo della quarta ondata ha riportato in Europa l’incubo delle chiusure e dei lockdown. Dall’Austria ai Paesi Bassi sono sempre più numerosi i paesi che a causa dell’aumento dei casi di Covid-19 sono costretti a imporre nuove limitazioni alla vita quotidiana. Per gli esperti sono molte le ragioni che hanno contribuito a questo aumento. L’arrivo del freddo e quindi l’aumento della socialità al chiuso, dove il virus si può diffondere più facilmente; l’allentamento delle misure di contenimen



