- Era da 85 giorni che il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin cercava di comunicare con la sua controparte russa, Sergei Shoigu.
- Nonostante i due si siano parlati per un’ora, fonti americane fanno sapere che la telefonata non ha risolto alcuna questione pressante, né ha modificato l’atteggiamento russo.
- Nel frattempo, la questione alimentare diviene sempre più pressante: i ministri dell’Agricoltura del G7 riuniti in Germania hanno discusso del modo migliore di alleviare la mancanza di cibo causata dal blocco delle esportazioni di cereali ucraini a causa del conflitto.
Nel 79esimo giorno dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina, i ministri della Difesa di Stati Uniti e Russia hanno tenuto il loro primo colloquio telefonico dall’inizio del conflitto. La telefonata è avvenuta su iniziativa degli americani che da settimane cercavano senza successo di stabilire una linea di comunicazione ad alti livelli con le controparti russe, anche per evitare il rischio di incidenti ed escalation. La telefonata Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha comunicat



