Gli oggetti raramente muoiono perché persistono nel tempo, perché si trasformano e cambiano, perché lasciano eredità su altri oggetti
- Gli strumenti tecnologici del passato spariscono senza lasciare eredità? In questo periodo storico, segnato dal rapido cambiamento tecnologico e dalla trasformazione digitale, c’è chi risponde di sì.
- Invece gli oggetti persistono, non muoiono ma semmai si trasformano. Infine, ancor più radicalmente, gli oggetti del passato sono in grado di ripresentarsi in quelli che usiamo oggi.
- Il valore di mercato del settore delle penne è in crescita, il disco è tornato a nuova vita, l’icona di whatsapp porta il simbolo del telefono fisso. Cambiano le funzioni, ma gli oggetti resistono. Anche come simboli.
Gli oggetti di cui ci siamo circondati muoiono? Le nuove tecnologie giustiziano le vecchie sull’altare dell’efficienza e della velocità? Gli strumenti tecnologici del passato spariscono senza lasciare eredità? In questo periodo storico, segnato dal rapido cambiamento tecnologico e dalla trasformazione digitale, c’è chi risponde di sì. Tra questi, Massimo Mantellini con il suo saggio Dieci splendidi oggetti morti (Einaudi, 2020), dove racconta – con un misto di nostalgia e rincrescimento - la mor



