- L’abilità principale di Musk è fantasticare molto e molto in grande, e sùbito dopo agire. Come ha fatto dando la spinta essenziale alla creazione del mercato dell’auto elettrica. Oppure con i viaggi nello spazio.
- Fra gli effetti secondari (forse non più tanto secondari) della sua fama e della sua destrezza nell’influenzare la realtà c’è la capacità di muovere i mercati finanziari in modo significativo con un semplice tweet.
- Sia i social sia il mercato sono strutture del consenso, vivono di misurabilità dei risultati ottenuti, quanti follower hai, quanto è virale il tuo tweet e così via. Se il mercato ci impressiona o quantomeno ci fa riflettere con le sue ambiguità, così devono farci riflettere i social.
Elon Musk, fondatore di Tesla e di mille altre avventure, è un grande imprenditore del ventunesimo secolo e da certi punti di vista una delle menti più interessanti. Un simbolo dello spirito della nostra epoca e, in virtù della ricchezza economica che ha prodotto per sé, una rappresentazione della natura del potere contemporaneo. È pure diventato, quasi per forza di cose, in modo naturale, un influencer. Perché ormai non conta solo l’azione e la generazione di denaro, ma anche la capacità di di



