Jack Ma finora era riuscito a gestire bene il rapporto con il partito, di cui è membro. Una delle sue massime più celebri è: «Bisogna essere innamorati del governo, ma non bisogna sposarlo». Tuttavia, è sempre più evidente come la Cina di Xi Jinping non sia più un paese per tipi come lui
- «Where is Jack Ma?». Negli ultimi tre mesi tutti si sono domandati che fine avesse fatto il fondatore del colosso dell’e-commerce cinese Alibaba. Alla fine Ma è ricomparso a sorpresa il 20 gennaio.
- La sua storia è degna di un film hollywoodiano. Per anni, con la benedizione del partito comunista, è stato il simbolo degli imprenditori cinesi moderni in grado di sfidare la Silicon Valley.
- Ma i giganti tech cinesi sono diventati troppo ingombranti e soprattutto indipendenti. Hanno creato un sistema parallelo alle autorità bancarie centrali cinesi, mettendosi in diretta concorrenza con lo stato.
«Where is Jack Ma?». Negli ultimi tre mesi tutti si sono domandati che fine avesse fatto il fondatore del colosso dell’e-commerce cinese Alibaba. C’è chi ha creduto fosse morto, chi ha azzardato l’ipotesi che fosse stato incarcerato, chi meno avventatamente ha pensato avesse deciso di tenere un profilo basso per non irritare ulteriormente il presidente Xi Jinping. Alla fine Jack Ma è ricomparso a sorpresa il 20 gennaio come relatore in una conferenza online con un centinaio di insegnanti delle



