Blue Origin

Come il volo di Jeff Bezos ha cambiato la corsa verso lo spazio

(AP)
(AP)
  • Jeff Bezos era a bordo del mezzo che ha fatto un viaggio suborbitale nello spazio per una decina di minuti. È arrivato secondo rispetto a Richard Branson, patron della Virgin e altro ultra-milionario che è riuscito nell’impresa una settimana prima. Ma Branson si è fermato agli 86 chilometri di altezza. Bezos ha superato i 100.
  • Lo ha fatto a bordo di un mezzo, chiamato New Shepard (in onore di Alan Shepard, il primo astronauta statunitense a volare nello spazio), senza un pilota a bordo. L’equipaggio era composto interamente da civili.
  • L’obiettivo principale era dimostrare che i voli suborbitali sono sicuri, potenzialmente adatti a tutti coloro che sono abbastanza ricchi da poterseli permettere, con appena qualche giorno di addestramento. Ed è un passo importante verso la democratizzazione dello spazio.

Se la portata storica degli eventi si misurasse in base alla loro durata, l’impresa di Jeff Bezos, martedì 20 luglio, sembrerebbe poca cosa. Il suo viaggio suborbitale, il primo realizzato solo da civili e senza un pilota, è durato una decina di minuti o poco più (trasmessi rigorosamente in diretta su YouTube, con centinaia di milioni di spettatori). L’uomo più ricco al mondo ha però tagliato così una serie di record da ascrivere alla storia della conquista umana dello spazio. Anche se non ha

Per continuare a leggere questo articolo