la settimana della scienza

L’Atlantico si è alzato di 100 metri: il passato svela il futuro del clima

Il livello del pare è più alto, come riferisce una ricerca coordinata dal professor Vacchi dell’università di Pisa, pubblicata su Nature Communications. «Studiando le fluttuazioni avvenute negli ultimi 30mila anni potremmo affinare i modelli climatici e migliorare le previsioni sulle reazioni del sistema Terra rispetto ai cambiamenti attuali»

La scoperta del rialzamento dei livelli del mare in una ricerca coordinata dal professor Vacchi: ««Studiando le fluttuazioni avvenute negli ultimi 30 mila anni potremmo affinare i modelli climatici e migliorare le previsioni sulle reazioni del sistema Terra rispetto ai cambiamenti attuali»

Il livello attuale del mare lungo la costa atlantica dell’Africa è più alto di oltre 100 metri rispetto a 30mila anni fa. Il dato emerge da uno studio coordinato dal professor Matteo Vacchi del dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa pubblicato sulla rivista Nature Communications. La ricerca ha mostrato come il livello dell’Atlantico sia stato fortemente influenzato dai cambiamenti climatici e dalla fusione delle calotte glaciali. «Studiando le fluttuazioni avvenute negli ult

Per continuare a leggere questo articolo