Ben 48 procuratori generali statali e la Federal Trade Commission hanno fatto causa a Facebook, accusata di aver impedito la competizione nel settore dei social
Facebook ha acquistato Instagram e WhatsApp per impedire ai nascenti concorrenti di sfidare il suo monopolio nei social network e ha impedito ad altri di entrare nel mercato.
Dopo essere diventato un monopolio, ha aumentato i prezzi o ridotto l’esperienza dell’utente per trarre profitto dalla cospirazione architettata. Le denunce delle autorità sostengono che le tattiche anticoncorrenziali di Facebook hanno reso il prodotto peggiore.
- Eppure per anni i responsabili politici e una piccola associazione di “esperti” tecnocratici di antitrust si sono rifiutati di prendere sul serio qualsiasi legge contro i monopoli.
Ieri 48 procuratori generali statali e la Federal Trade Commission (Ftc) dell’amministrazione Trump hanno intentato una causa antitrust contro Facebook. Le accuse sono due: quella degli stati è più forte, ma entrambe raccontano la stessa storia. Facebook ha acquistato Instagram e WhatsApp per impedire ai nascenti concorrenti di sfidare il suo monopolio nei social network. Ha anche utilizzato una serie di altre tattiche per impedire ai concorrenti che Facebook non poteva comprare di entrare nel m



