- Il Gdpr, il regolamento europeo per la protezione dei dati, sancisce che per avere un account sia necessario aver compiuto 16 anni, con la possibilità lasciata ai singoli stati di scendere al massimo fino a 13.
- Ma negli Stati Uniti, il 40 per cento dei ragazzini di età inferiore avrebbe già un account Instagram. In Italia, addirittura l’88 per cento dei ragazzini sotto la soglia minima sarebbe già sui social.
- Davvero possiamo consegnare alle piattaforme i dati personali dei minori? E se invece di pensare a divieti rafforzassimo e rendessimo più efficace l’educazione al digitale?
Tredici, quindici o chissà quanti anni. Qual è l’età giusta per stare sui social? A livello internazionale, il panorama giuridico è vario. Il Gdpr, il regolamento europeo per la protezione dei dati, sancisce che per avere un account sia necessario aver compiuto 16 anni, con la possibilità per i singoli stati di scendere al massimo fino a 13. Le nazioni europee si sono variamente adeguate alle disposizioni: in Germania, la soglia è rimasta fissata a 16 anni, con la possibilità di derogare al



