- L’avvento dei bitcoin e delle altre criptovalute ha rappresentato, in epoca contemporanea, la prima minaccia privata al monopolio monetario statale.
- Anche per questa ragione, nel mondo oltre 80 banche centrali stanno studiando l’emissione di monete digitali: la Cina potrebbe annunciare il lancio ufficiale durante le prossime olimpiadi invernali.
- L’Unione europea e gli Stati Uniti, come anche il Regno Unito, si stanno muovendo in questa direzione, ma i loro tempi rischiano di essere fin troppo lunghi.
Nella nostra epoca a occuparsi dell’emissione di denaro sono state quasi esclusivamente delle istituzioni pubbliche, a partire ovviamente dalle banche centrali. Non è sempre stato così: negli Stati Uniti, per esempio, fino al 1866 anche banche private, società di costruzioni o ferroviarie e addirittura ristoranti o chiese hanno emesso differenti formati di denaro. Lo stesso è avvenuto in Australia fino al 1910, quando è stata introdotta una tassazione sfavorevole sulla moneta privata che ne



