Tecnologia

Splinternet, così la rete viene fatta a pezzi

Dopo aver sottovalutato il potere della comunicazione online libera e globale, le nazioni autoritarie stanno riprendendo il controllo del mondo digitale creando tante piccole intranet.

  • A differenza di quanto immaginato, i dittatori e i governi autoritari non sono scomparsi grazie al mondo digitale, ma hanno imparato a usarlo
  • Oggi i regimi riconquistano il controllo su internet frammentandola in tante intranet nazionali: è il fenomeno noto come “splinternet”
  • Dalla Cina alla Russia fino all’Iran: sempre più paesi si separano da una rete globale considerata “a guida americana”

Nel 1998, il premio Nobel Paul Krugman predisse che l’impatto di internet sull’economia sarebbe stato «simile a quello dei fax». Avanti veloce di un paio di decenni e il mondo digitale, secondo uno studio di Oxford, vale oggi qualcosa come 18mila miliardi di dollari: il 20 per cento del prodotto interno lordo globale. Quella di Krugman potrebbe essere stata una delle più grandi sottovalutazioni della storia recente. E forse è proprio questo genere di scarsa considerazione iniziale che ha permes

Per continuare a leggere questo articolo