La settimana della scienza

Bombe d’acqua, uragani e grandinate. Il clima italiano è sempre più estremo

Illustrazione di Dario Campagna
Illustrazione di Dario Campagna
  • Nell’atmosfera terrestre sono intrappolati 460 TeraWatt, circa 26 volte tutta l’energia prodotta dall’uomo in un anno.
  • In Amazzonia il peso del disboscamento sulla piovosità è maggiore di quanto si pensava e potrebbe portare fino a una riduzione annuale delle piogge tra il 55 e il 70 per cento.
  • È stato scoperto un asteroide che si avvicina al Sole fino a 19 milioni di chilometri. Sulla sua superficie le temperature farebbero bollire il piombo.

Elaborando dati dell’Eswd (European severe weather database), la Coldiretti riporta che «con l’ultima ondata di maltempo sono oltre 1.200 gli eventi estremi che si sono verificati fino a ora in Italia nel 2021, con un aumento del 56 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso tra nubifragi, alluvioni, trombe d’aria, grandinate e ondate di calore». Sempre secondo lo studio e i dati di Ispra le precipitazioni sempre più intense e frequenti, con vere e proprie bombe d’acqua, si abb

Per continuare a leggere questo articolo