Ambiente

Cementificazione o gas serra? I due fronti della crisi climatica

 

  • Una delle peggiori letture che si possano fare con eventi estremi come quello che ha colpito l’Emilia-Romagna è contrapporre il suolo e l’atmosfera, dire che: o è colpa del consumo di suolo o è colpa della crisi climatica, Dobbiamo essere in grado di offrire una lettura complessa a un problema complesso: entrambi i livelli contano. 
  • L'Emilia-Romagna è diventata un modello di cementificazione, con il 9 per cento di suolo impermeabilizzato, sopra la media italiana già insostenibile del 7,1 per cento, terza regione d'Italia, secondo i dati Ispra. Un ettaro consumato su dieci è nella regione di Stefano Bonaccini.
  • La cattiva gestione del suolo ha amplificato i danni, ma non ha causato il disastro, che è l’effetto di un pianeta sempre più caldo e pericoloso. L’unica soluzione scalabile per affrontare il problema è la riduzione rapida delle emissioni. 

Esattamente un anno fa il pilota di Formula 1 Sebastian Vettel si era presentato al gran premio di Miami con una t-shirt che descriveva la gara in Florida come la prima competizione automobilistica da organizzare sott’acqua. Era una denuncia potente della crisi climatica, ma sembrava anche una provocazione lontana nel tempo, un gesto da Cassandra per rovinare la festa a tutti. E invece è successo già un anno dopo: il disastro dell’Emilia-Romagna ha portato come effetto collaterale minore ma f

Per continuare a leggere questo articolo