- Nonostante le molte iniziative che la Cina sta prendendo per produrre energia da fonti rinnovabili, il paese è responsabile di più della metà delle centrali a carbone in costruzione su tutto il pianeta.
- A livello globale il numero di centrali a carbone sta crescendo, in quanto il numero di quelle in costruzione è superiore a quelle dismesse o in fase di dismissione.
- Stando allo studio non ci si aspetta che la Cina cambi rotta sul carbone nel vicino futuro, anche se sono stati bloccati i finanziamenti per progetti per la costruzione di centrali a carbone all’estero per un totale di 13 gigawatt.
Nonostante le molte iniziative che la Cina sta prendendo per produrre energia da fonti rinnovabili, il paese è responsabile di più della metà delle centrali a carbone in costruzione su tutto il pianeta. Durante l’ultima Cop26, quasi 200 paesi avevano promesso di ridurre, seppur in modo graduale, l’utilizzo del carbone, ma la realtà dice che la situazione non sta ancora prendendo la strada giusta. Secondo i dati della Global Energy Monitor, un gruppo di ricerca senza scopi di lucro, si scopre



