gli annunci non bastano

Alla Cina serve un piano per trasformare in realtà la sua visione climatica

Foto AP
Foto AP
  • Molti leader mondiali hanno accolto con favore la nuova visione climatica illustrata dal presidente Xi, pur non avendo ricevuto dettagli su come la Cina intenda trasformare questa visione in realtà.
  • Nel frattempo la comunità internazionale ha continuato a ricevere segnali preoccupanti sui continui investimenti della Cina nel carbone, che rimane la componente principale del mix energetico del paese.
  • Invece di ridurre la sua dipendenza da questo combustibile altamente inquinante, la Cina ha messo in funzione nel 2020 ben 38 gigawatt di nuove centrali a carbone. Il documento più importante dove cercare risposte è il 14° piano quinquennale presentato dal governo cinese lo scorso marzo. 

Dopo lo storico discorso del presidente cinese Xi Jinping all’Assemblea generale delle Nazioni unite nel settembre 2020, che ha rivelato il nuovo obiettivo della Cina di raggiungere il picco delle proprie emissioni di Co2 prima del 2030 e conseguentemente arrivare alla neutralità carbonica entro il 2060, la Cina sembra essersi trasformata da problema a importante protagonista della soluzione nella lotta del nostro pianeta contro il cambiamento climatico. Molti leader mondiali hanno accolto co

Per continuare a leggere questo articolo