Dalla possibile scomparsa dell’uva Merlot alla perdita di ulivi in Nord Africa, non c’è dubbio che gli impatti del cambiamento climatico saranno avvertiti dagli agricoltori di tutta la regione mediterranea
- Anche se si è ancora in attesa di avere tutte le informazioni necessarie per una stima definitiva, nello scorso anno le emissioni nel nostro paese sono state inferiori del 9,8 per cento rispetto al 2019.
- Non è abbastanza. La penisola italiana registra una temperatura media di circa 1,7°C superiore rispetto all’inizio degli anni ’80, contro una media globale del Pianeta di +0,8°C.
- La produzione vitivinicola è in pericolo. Per questo, gli scienziati stanno studiando nuove tecniche di coltivazione e previsioni climatiche accurate.
Sulla base dei dati disponibili per il 2020, si stima che in Italia c’è stata una consistente riduzione delle emissioni di gas serra, prevalentemente a causa delle restrizioni dovute al Covid-19. Anche se si è ancora in attesa di avere tutte le informazioni necessarie per una stima definitiva, nello scorso anno le emissioni nel nostro paese sono state inferiori del 9,8 per cento rispetto al 2019 a fronte di una riduzione prevista del pil pari all’8,9 per cento. I dati sono stati rilasciati dall



