- Non c’è momento più importante per esaminare quali risposte offrano coloro che aspirano a guidare il paese di fronte alle difficoltà nelle quali versa il territorio italiano, ma per giudicarli dobbiamo chiarirci su quale sia il problema.
- La soluzione tecnica si traduce però in un problema politico, poiché tutti questi interventi si traducono in una trasformazione importante del nostro paesaggio. La superficie del paese è di circa 30 milioni di ettari.
- L’obiettivo del buon governo, allora come oggi, è la sicurezza della nostra vita ordinaria, inseparabile dalla condizione del territorio.
Stiamo per affrontare nuove elezioni. Non c’è momento più importante per esaminare quali risposte offrano coloro che aspirano a guidare il paese di fronte alle difficoltà nelle quali versa il territorio italiano, ma per giudicarli dobbiamo chiarirci su quale sia il problema. Gli eventi degli ultimi mesi possono allarmare, ma non dovrebbero stupire. Da anni sappiamo che le temperature estive medie sarebbero aumentate e che gli eventi estremi si sarebbero fatti più frequenti. In Europa, per no



