- Uno studio condotto dal professor Marco Grasso e da Richard Heede ha quantificato i danni causati dalle compagnie petrolifere all'ambiente, stimando un danno morale annuale di almeno 209 miliardi di dollari fino al 2050.
- Utilizzando il Carbon Majors Database, gli autori hanno calcolato le responsabilità e il risarcimento morale delle compagnie petrolifere basandosi sulle emissioni di carbonio e sui danni ambientali registrati tra il 1988 e il 2022.
- Le prime undici compagnie petrolifere considerate nello studio, principalmente statunitensi, inglesi e saudite, sono le più responsabili in termini di danni climatici. Ad esempio, Saudi Aramco dovrebbe risarcire più di 40 miliardi di dollari all'anno, ExxonMobil stimato per 18 miliardi, e Shell e BP tra i 14 e i 16 miliardi di dollari.
Per la prima volta uno studio pubblicato dalla rivista One Earth: Time to pay the piper e condotto dal professor Marco Grasso dell’università degli studi di Milano-Bicocca e dal cofondatore e direttore del Climate Accountability Institute Richard Heede, ha tramutato in cifre i danni provocati dalle compagnie petrolifere nei confronti dell’ambiente. Ogni anno Saudi Aramco, ExxonMobil, Shell, BP, Chevron e altri sarebbero responsabili di un danno morale che ammonta ad almeno 209 miliardi di dolla



