Ambiente

I nostri mari sono sempre più caldi. E la causa siamo noi

Le ondate di calore mettono a rischio interi ecosistemi marini. E questo si rifletterà anche sulle condizioni di vita dell’uomo stesso

  • Migliaia di persone, soprattutto anziane e malate, sono morte a causa delle ondate di calore. Così sono morti anche uccelli, pesci e mammiferi marini.
  • Una ricerca scientifica ha dimostrato come queste ondate di calore siano state causate dall’uomo. Negli ultimi 40 anni sono diventate notevolmente più lunghe e più pronunciate in tutti gli oceani del mondo.
  • Ormai la temperatura della Terra ha abbondantemente superato di un grado centigrado le medie pre-industriali. Il rischio è la perdita irreversibile di alcuni dei più preziosi ecosistemi marini. E questo si rifletterà anche sulle condizioni di vita dell’uomo.

Le “ondate di calore” mettono in ginocchio qualsiasi essere vivente e noi uomini ne siamo ben coscienti quando, in estate, per intere giornate, le temperature sono di molto superiori alle medie e neppure di notte tendono a calare più di tanto. Negli ultimi anni hanno causato la morte di migliaia di persone, soprattutto anziane e malate. Le ondate di calore comunque, possono verificarsi anche sugli oceani e quando si verificano la temperatura dell’acqua che rimane al di sopra della media per

Per continuare a leggere questo articolo