CO2: da problema a risorsa

Parte dall’idrogeno il cammino verso il riutilizzo della CO2 in eccesso

  • La CO2 è una molecola strana, non ha odore, non è colorata, è impalpabile. I nostri sensi non la percepiscono e quindi per noi semplicemente non esiste.
  • In compenso, da quando ci si è resi conto che troppa CO2 nell’atmosfera provoca danni climatici, la CO2 è divenuta un nemico da combattere, un inquinante da eliminare. Dimenticando che la CO2 è anche vita, è la fonte di carbonio a cui attinge tutta la biosfera.
  • Per riutilizzare la CO2 possiamo contare su una sostanza strategica: l’idrogeno. L’idrogeno può essere prodotto in modo sostenibile grazie all’elettrolisi dell’acqua. È un processo scoperto all’inizio dell’Ottocento.

Nel breve viaggio da Milano a Bologna una normale auto diesel emette trenta chili di anidride carbonica (CO2), lo stesso peso delle nostre valigie. Noi stessi, con la respirazione emettiamo ogni giorno un chilo di CO2. Ma la CO2 è una molecola strana, non ha odore, non è colorata, è impalpabile. I nostri sensi non la percepiscono e quindi per noi semplicemente non esiste. In compenso, da quando ci si è resi conto che troppa CO2 nell’atmosfera provoca danni climatici, la CO2 è divenuta un nemico

Per continuare a leggere questo articolo