Ambiente

Chi pagherà il conto della svolta ambientale delle navi merci?

default (Imaginechina via AP Images)
default (Imaginechina via AP Images)
  • Lo shipping, che contribuisce il 3 per cento delle emissioni di gas serra e che, per essere economico come gli si chiede di essere, utilizza alcuni tra gli idrocarburi più inquinanti del pianeta.
  • Le nuove regole richiederanno agli operatori di navi di misurare e comunicare alle autorità un indice di efficienza energetica e ambientale degli scafi.
  • I requisiti diventeranno ogni anno più stringenti e richiederanno un miglioramento delle prestazioni anno su anno, pena la retrocessione nelle categorie inferiori. Quando infine la nave diventa troppo obsoleta la si manda in demolizione.

Il Covid ci ha mostrato fino a che punto l’economia internazionale poggi sul trasporto via mare. Dallo shipping dipendono le forniture di energia, di materie prime, di alimenti e – in virtù del container – la puntualità e l’efficienza delle supply chain, le catene di fornitura. Tutto ciò che riguarda il trasporto per mare non riguarda mai solo il trasporto per mare. Se questo è vero per uno shock di durata limitata come un virus, immaginate cosa può accadere se il problema è di natura sistemi

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE