L’agricoltura e il cibo sono vittime e carnefici del riscaldamento globale. Se non si interviene subito sulla riduzione delle emissioni, a farne le spese sarà la nostra cena
- Siamo abituati a pensare alle emissioni di CO2 solo a proposito della produzione energetica e dei trasporti. Eppure, il sistema alimentare è responsabile di un terzo delle emissioni globali.
In Italia, negli ultimi dieci anni gli eventi estremi sono triplicati. Il singolo agricoltore si trova a produrre sapendo che la grandinata, la gelata o l’anticipo della stagione vegetativa non sono più eventi eccezionali.
Nei prossimi anni dunque avremo un intensificarsi delle produzioni nei paesi del Nord Europa, a causa di un clima più favorevole .Con impatti economici devastanti per il made in Italy.
«L’Italia è quel paese che ci passi col treno ed è pieno di colline verdeggianti e di storia e di pianure, città d’arte e tradizioni, letteratura, poesia, dove a noi però, ecco, in sostanza, soprattutto, piace mangiare». Attraverso la cifra della comicità, Mattia Torre – formidabile autore e sceneggiatore scomparso prematuramente -, nel monologo Gola descrive la realtà del paese dei “prodotti d’origine”: quelli a denominazione di origine protetta, quelli a indicazione geografica protetta e le sp



