- Secondo una nuova ricerca della Nasa e della Noaa la Terra sta trattendendo ogni anno più del doppio del calore rispetto a 15 anni fa. Le cause del fenomeno sono in parte naturali e in parte causate dall’uomo. Difficile al momento dire quali saranno le conseguenze.
- Il 26 giugno 2021 a Strasburgo (Francia) si è registrata una scossa sismica di M 3,9 che stando ai primi accertamenti sarebbe stata causata da un esperimento che prevedeva iniezioni di acqua ad alta pressione nel sottosuolo per ottenere una maggiore quantità d’acqua ad elevata temperatura per produrre energia elettrica.
- Un gruppo internazionale di ricercatori ha scoperto i resti fossili di batteri coinvolti nel ciclo del metano che sono vissuti 3,4 miliardi di anni fa all’interno di un sistema idrotermale sotto la superficie del mare.
Chiunque affermi che l’atmosfera del nostro pianeta non si sta riscaldando afferma il falso. Ma ora c’è un ulteriore problema: il fatto che la Terra trattenga annualmente più del doppio del calore rispetto a 15 anni fa. Un gruppo di ricercatori della Nasa e della Noaa ha scoperto infatti che lo “squilibrio energetico” della Terra è raddoppiato tra il 2005 e il 2019. Lo squilibrio energetico è semplice da capire ma complesso nelle sue cause e nelle ricadute che produce. È la differenza tra la



