Ambiente

La transizione ecologica passa dal ministero della Cultura

Cecilia Fabiano/LaPresse
Cecilia Fabiano/LaPresse
  • Per capire se avrà successo l’accelerazione della transizione ecologica promessa da Mario Draghi si dovrà guardare non tanto a quanto il ministro Roberto Cingolani sarà capace di fare, quanto piuttosto al dicastero guidato da Dario Franceschini.

  • Gli investimenti nelle fonti rinnovabili sono infatti fermi per lo stop ai progetti imposto dalle soprintendenze ai Beni culturali, ma nessuno si preoccupa di affrontare un evidente problema politico e di funzionamento della pubblica amministrazione.

  • Questa situazione è quanto mai chiara leggendo i risultati delle aste per l’accesso agli incentivi per eolico e solare.

Per capire se avrà successo l’accelerazione della transizione ecologica promessa da Mario Draghi si dovrà guardare non tanto a quanto il ministro Roberto Cingolani sarà capace di fare, quanto piuttosto al dicastero guidato da Dario Franceschini. Gli investimenti nelle fonti rinnovabili sono infatti fermi per lo stop ai progetti imposto dalle soprintendenze ai Beni culturali, ma nessuno si preoccupa di affrontare un evidente problema politico e di funzionamento della pubblica amministrazione.

Per continuare a leggere questo articolo