Non sempre la forestazione del pianeta può portare alla riduzione della temperatura terrestre. Uno studio dimostra come sia necessaria una pianificazione della loro distribuzione per rendere “più verde” il pianeta
- È noto che le foreste assorbono anidride carbonica dall'aria e la immagazzinano nel legno e nel suolo, rallentando così, l'accumulo di gas serra nell'atmosfera. Tuttavia, questo non è il loro unico effetto sul clima.
- Le foreste tendono anche a essere più scure di altre superfici e ciò fa sì che assorbano più luce solare e trattengano il calore facendo aumentare la temperatura ambientale, un processo noto come "effetto albedo”.
- Lo studio giunge alla conclusione che per creare grandi aree di foreste è necessaria una pianificazione, altrimenti si possono avere conseguenze contrarie a quelle che si desiderano.
Le scienze che studiano il riscaldamento globale e le conseguenti ricadute sono ormai tantissime e per avere un quadro realistico della situazione è necessario non tralasciare nessuna ricerca, neppure quando i risultati sembrano contraddire quelli acquisiti fino al giorno precedente. È il caso dello studio realizzato da Christopher Williams, della Clark University, il quale ha scoperto che la deforestazione negli Stati Uniti non sempre determina come ricaduta un riscaldamento planetario, come



