Ambiente

Le microplastiche stanno riempiendo l’Adriatico

Secondo uno studio australiano nei fondali potrebbero esserci fino a otto milioni di tonnellate di plastica. Una ricerca italiana ha dimostrato che il Mediterraneo è tra mari i più inquinati

  • Uno studio realizzato da ricercatori australiani ha dimostrato che sui fondali di tutti gli oceani potrebbero esserci fino a 14 milioni di tonnellate di microplastica. 
  • Un lavoro simile nel Mar Adriatico ha dimostrato che il Mediterraneo è tra i mari più inquinati da microplastiche, tant’è che in media due pesci su dieci ingeriscono da una a cinque microplastiche durante la loro vita.
  • Le previsioni dicono che il fenomeno continuerà nel prossimo futuro con un apporto stimato tra i quattro e gli otto milioni di tonnellate di plastica all’anno.

Non c’è luogo al mondo, a quanto pare, dove la plastica non sia arrivata a inquinare: è segnalata nelle aree marine artiche, così come nei ghiacci dell’Antartide e persino nelle acque più profonde del Pianeta, la Fossa delle Marianne. Ora, una nuova ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Frontiers in Marine Science fornisce una stima globale delle microplastiche sul fondo di tutti gli oceani e il risultato è impressionante: non ce n’è meno di otto milioni di tonnellate, ma potrebbero esse

Per continuare a leggere questo articolo