Come cambia il clima

Le scatole separate che ci impediscono di capire la crisi climatica

Illustrazione di Dario Campagna
Illustrazione di Dario Campagna
  • Sulla crisi planetaria si assiste continuamente a ragionamenti per scatole separate, il riscaldamento, la deforestazione, l’inquinamento, la perdita di biodiversità, etc.
  • Basta osservare come i diversi stress ambientali interagiscono tra loro per capire come ragionare per scatole separate sia sbagliato, perché la questione di fondo è che c’è un’unica scatola: il pianeta terra.
  • Anche sulla salute umana c’è la necessità di cambiare registro di ragionamento, a favore di quell’approccio complesso definito “One Health”, che significa una sola salute, umana, animale e ambientale.

«Non abbiamo alcuna speranza di emergere da questa crisi a tutto campo se non riduciamo drasticamente l'attività economica. La ricchezza deve essere distribuita ma deve anche essere ridotta. Ma questa nozione, che dovrebbe essere centrale per una nuova etica ambientale, è una blasfemia secolare». Cosi George Monbiot concludeva il suo editoriale sul Guardian dal titolo La Crescita verde non esiste – meno di tutto è l’unica via per evitare la catastrofe. Incasellare questo editoriale, che ne

Per continuare a leggere questo articolo