Ambiente

Pace o condizionatore e gas russo? Un decreto contro la povertà energetica

  • Ha ragione Draghi, quanto sta avvenendo in Ucraina ci mette di fronte alla scelta di smetterla di finanziare con il gas la guerra di Putin e prepararci alle conseguenze di uno stop alle importazioni dalla Russia.
  • Dopo tanti decreti omnibus è il tempo di un provvedimento dedicato alla povertà energetica, per aiutare coloro che dopo i rincari di questi mesi devono scegliere quali servizi essenziali tagliare e che il condizionatore se lo sognano.
  • Servono politiche nuove che aiutino anziani che vivono soli e famiglie in difficoltà e avviare profondi processi di riqualificazione energetica e urbana.

Ha ragione il premier Mario Draghi, quanto sta avvenendo in Ucraina ci mette di fronte a delle scelte. E se non vogliamo più essere complici di un meccanismo per cui con il gas contribuiamo a finanziare la guerra di Vladimir Putin, dobbiamo prepararci alle conseguenze di uno stop alle importazioni dalla Russia di gas. Presa questa decisione oramai ineludibile, il bivio di fronte a cui ci troviamo è tra guardare al passato, con le fonti fossili e nucleari del secolo scorso a difendere il nostr

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE