- La provincia di Alessandria ha approvato l’uso, la produzione e lo scarico di un particolare tipo di Pfas, l’Adv, senza che nessuno avesse la più pallida idea di che cosa fosse.
- Il carbossilato di perfluoropolieteri è noto in Italia come Adv 7800, e secondo i documenti resi pubblici dall’azienda in America, ci sono “associazioni statistiche positive” tra le concentrazioni di questi composti nel sangue e problemi di salute.
- In Italia l’Adv verrà dismesso nel 2023, l’azienda dice che è sempre stato nella documentazione ufficiale. Quale? Non è dato sapere.
Quando lo scorso maggio la provincia di Alessandria ha modificato le delibere ambientali del polo chimico Solvay, ha approvato l’uso, la produzione e lo scarico nel fiume Bormida di un particolare tipo di Pfas, l’Adv, senza che nessuno avesse idea di che cosa fosse e quanto fosse pericoloso. Fino ad allora infatti non c’era traccia di questo composto nella documentazione ufficiale delle autorità locali. E nonostante l’azienda abbia più volte ripetuto come la provincia ne fosse a conoscenza, l’A



