- L’inquinamento acustico danneggia la nostra salute e questo è noto da tempo. Ma danneggia anche monumenti del passato che sono patrimonio importante dell’Italia.
- Una cosa che si può fare, e che costituisce fra l’altro il tipo di monitoraggio che il Cnr-Isc e l’Ingv metteranno in atto al parco archeologico del Colosseo appena possibile, è analizzare l’effetto del rumore sismico in termini di vibrazioni quotidiane del monumento stesso.
- La Danimarca ha 22 termovalorizzatori ad altissima tecnologia, dal tetto di uno dei quali si può addirittura sciare su un tappeto di erba artificiale. In teoria inquina poco, ma stando a uno studio realizzato da Politico le cose non sono esattamente come appaiono.
È il termovalorizzatore più fotografato al mondo e si trova a Copenaghen. Progettato da Bjarke Ingels, possiede una pista da sci che dal tetto arriva fino al piano di campagna e su un lato c’è la parete da arrampicata artificiale più alta oggi esistente. Amager Bakke è considerato il termovalorizzatore più pulito al mondo. La Danimarca ne ha altri 22 simili, seppur di dimensioni inferiori, che forniscono teleriscaldamento, oltre che elettricità, alle comunità che stanno loro attorno. Secondo Po



