Il nuovo volume di The Passenger, la rivista-libro di Iperborea

L’asteroide che può distruggere la Terra questa volta siamo noi esseri umani

Foto Prospekt Photographers
Foto Prospekt Photographers
Foto Prospekt Photographers

Di solito ci sono milioni di erbivori che scorrazzano e un po’ di lupi, leoni e tigri che si nutrono della loro carne. Adesso siamo sette miliardi, e vogliamo tutti fare la parte del leone, avere la nostra libbra di carne. Questo brano è tratto dall’ultimo volume di The Passenger, “Spazio”, appena uscito in libreria

  • L’overview effect, o effetto della veduta d’insieme, è l’effetto che gli astronauti descrivono quando vedono l’intero pianeta dallo spazio. Vedono che casa, la Terra, è un puntino azzurro, fragile, solitario, sconfinato e unico.
  • Tutto perde di significato, politica, mode, religioni, guerre, tutto fuorché la profonda comprensione di quanto sia preziosa questa minuscola sfera azzurra.
  • La massa «antropogenica», creata dall’uomo, ha superato l’intera biomassa vivente sulla Terra. I nostri prodotti, il nostro cemento, le nostre fabbriche, la nostra agricoltura e la nostra produzione raddoppiano ogni vent’anni.

Stiamo su una sottile crosta di roccia e terreno sopra a una palla fluttuante di magma che viaggia intorno a un sole che brucia. Ci protegge dalle radiazioni uno strato sottilissimo di atmosfera. Ed è qui che viviamo, lavoriamo, ce la spassiamo e poi moriamo, per essere infine riciclati in questo sistema a circuito chiuso e diventare materia prima per qualche altra cosa. Terreno, animali, fossili. Da bambino bramavo lo spazio. Avevo una voglia matta di fluttuare, in assenza di gravità, di v

Per continuare a leggere questo articolo