Ambiente

Per contrastare la siccità servono investimenti e ricerca

  • Il Canale emiliano romagnolo distribuisce acqua su un'area di circa 58mila ettari, con un indotto di oltre 300 milioni di euro di produzione agricola l'anno.
  • Raffaella Zucaro, direttrice generale del Cer. Oggi gestisce e coordina gran parte delle soluzioni messe in campo per arginare l’emergenza: «Stiamo beneficiando di progetti iniziati dieci anni fa».
  • Ma se l’acqua non c’è? «Stiamo implementando tutte le soluzioni oggi disponibili per contrastare questo scenario», dice Zucaro. «Monitorando le risorse facciamo tutto quello che è possibile per evitare situazioni critiche».

Vivere in emergenza. Sembra questo il ritornello che risuona nel nostro paese quando si parla di eventi estremi, come possono essere la siccità che sta imperversando al nord, ormai da un paio d’anni. Mentre si attende un commissario speciale (che ancora non c’è) e la cabina di regia che dovrebbe gestire circa otto miliardi di euro per arginare l’emergenza (quattro dovrebbero arrivare dal Pnrr), c’è chi già da anni ha avviato pratiche e soluzioni per una gestione dell’acqua intelligente, o per

Per continuare a leggere questo articolo