Deutsche Vita

Daniel Donskoy sfida la Germania su ebraismo, identità di genere e paura

  • «Se produci in Germania per un pubblico al cento per cento tedesco devi tener conto che vuoi raggiungere un pubblico prevalentemente bianco e anziano, l’audience tipica delle emittenti pubbliche. Il pubblico tedesco ha le sue abitudini».
  • Ai tedeschi è stato insegnato che se fanno qualcosa di sbagliato, succederà qualcosa di molto brutto. «If you make a mistake, there’s death and destruction».
  • Con il talk show Friday Night Jews  «volevamo mostrare che sì, la gente ebraica parla tedesco, ti assomiglia, ma ha un approccio culturale diverso. Doveva anche essere divertente, non coperto dal solito colore saturo della tv pubblica».

Daniel Donskoy è uno degli attori televisivi più promettenti della Bundesrepublik: nato a Mosca da una famiglia ebraica, oggi vive fra Berlino e Londra. Oltre a lavorare nel cinema, Donskoy è musiscista e conduce un talk show dedicato all’ebraismo in Germania, Friday Night Jews Donskoy parla un tedesco disseminato di espressioni e mezze frasi in inglese. Gesticola molto mentre parla, soprattutto quando spiega complesse questioni politiche. Daniel, come va? Ho passato gli ultimi quattro mesi

Per continuare a leggere questo articolo