- Il tradizionale vertice tra il governo tedesco e quello francese in programma per la prossima settimana è saltato. Il confronto è stato rinviato a gennaio: le motivazioni ufficiali hanno a che fare con l’incompatibilità delle agende dei ministri, ma la verità è che i due paesi sono disallineati su parecchi dossier, dal price cap al prezzo del gas alla difesa.
- In cima alla lista delle questioni su cui Parigi e Berlino, storicamente asse portante dell’Unione europea, non vanno d’accordo c’è Midcat, il gasdotto che dovrebbe collegare Spagna e Germania.
- L’altro dossier che punge è quello della difesa. Il primo problema è quello del Fcas, ma c’è anche la vicenda dello European Sky Shield Intiative.
Tra Parigi e Berlino c’è maretta. La prova tangibile è arrivata con il rinvio del vertice bilaterale che ogni anno raccoglie i ministri dei due governi per un allineamento sui principali temi politici. Dopo che nel 2021 i due esecutivi si erano confrontati solo in videoconferenza, soprattutto a Parigi l’attesa per un incontro fruttuoso a Fontainebleu era grande. Ma ora, l’indisponibilità dei ministri tedeschi ha portato a riprogrammare l’incontro per il prossimo gennaio. La ragione ufficiale



