Deutsche Vita

Weber non ha più futuro nella destra tedesca, per questo cerca Meloni

  • La scommessa di Weber per continuare a essere indispensabile nonostante i suoi colleghi tedeschi gli stiano sfilando il terreno sotto i piedi è rischiosa: diventare il punto di riferimento della destra estrema.
  • Le sue progressive aperture al governo di destra-centro italiano gli sono in realtà costate la disapprovazione del mondo conservatore tedesco, da cui tecnicamente dipende.
  • Le tensioni nazionali si riflettono sulla strategia europea: se decidessero di assecondare i nuovi rapporti che Weber sta tessendo con la destra estrema, Söder e Merz comprometterebbero la loro credibilità nella contrapposizione con AfD, decisiva di fronte all’elettorato tedesco.

Le prossime elezioni europee rischiano di diventare anche la partita personale per la sopravvivenza di Manfred Weber. La prospettiva personale del presidente del Partito popolare europeo è tutt’altro che rosea per ragioni molto più nazionali che europee. In primis, il rischio di compromettere la propria credibilità nell’esclusione della destra estrema di AfD, che nei sondaggi rosicchia consensi all’ala più conservatrice della Cdu.  La scommessa di Weber per continuare a essere indispensabile

Per continuare a leggere questo articolo