- È pronta l’Europa al grande salto? Naturalmente non lo è ancora, ed è importante che utilizzi bene i tredici anni che mancano.
- Il prodotto sarà il minore dei problemi: il numero di modelli elettrici sul mercato è cresciuto in misura esponenziale, e molti costruttori hanno già annunciato che la loro gamma di prodotto sarà interamente a batterie anche prima del 2035.
- I previsti miglioramenti tecnologici dovrebbero permettere più chilometri con un “pieno” a parità di dimensioni della batteria, o costi molto minori a parità di autonomia.
Giovedì scorso le tre istituzioni dell’Unione europea (Commissione, parlamento e Consiglio) hanno raggiunto l’accordo definitivo sullo stop alla vendita di automobili con motori a scoppio (benzina o diesel) dal 2035. In vista dell’ambizioso obiettivo, l’Italia è già in ritardo rispetto a tutti i maggiori mercati, sia sulla produzione che sulla vendita di auto a batterie; il primo ritardo, dovuto al rifiuto di Fiat di investire sull’elettrico fino all’ultimo, ha pesato sulle decisioni politic



