IL DOCUMENTO DEL MINISTERO DEL LAVORO

Reddito di cittadinanza, ecco le 10 correzioni proposte dal ministero

  • Il comitato scientifico incaricato della valutazione della misura da Orlando presenta oggi la sua relazione: bocciata la scala di calcolo, che non ha nessuna base scientifica, e anche i tagli che rendono non conveniente lavorare.
  • Correttivi a favore di stranieri, famiglie numerose e disabili. Ma il vero nodo è la definizione dell’offerta di lavoro congrua: senza senso e punitivo l’obbligo di accettare proposte in ogni parte d’Italia. 
  • Invece apre alle offerte di lavori part time e di contratti a tempo determinato almeno di un mese. Rivisti anche i vincoli di spesa che rivelano una visione dei poveri come incapaci.

Dieci proposte per correggere una misure che la politica sta cercando di peggiorare invece che di migliorare.  Il paradosso è questo: mentre i partiti litigano su come cambiare il reddito di cittadinanza, rifinanziato nell’ultima bozza di legge di bilancio, ma anche reso molto più condizionato, il comitato scientifico incaricato dal ministero del lavoro guidato da Andrea Orlando ha analizzato tutti i meccanismi dell’assegno e ha prodotto una relazione di ottanta pagine che propone una serie d

Per continuare a leggere questo articolo