EFFETTI COLLATERALI DELL’EPIDEMIA

Il Covid gonfia il gioco illegale: boom a 20 miliardi e l’Italia torna indietro di vent’anni

Tra gli effetti negativi della pandemia c’è anche la ripresa del gioco nero che prima del 2020 sembrava ormai relegato in una posizione marginale. L’allarme del direttore dei Monopoli alla commissione Antimafia.

  • A causa del Covid le sale dedicate ai giochi legali sono state chiuse per 240 giorni e molti giocatori si sono rivolti al gioco nero. Il fenomeno illustrato dal direttore dei Monopoli, Marcello Minenna, ai parlamentari dell’Antimafia:
  • Il gettito statale diminuito di 4 miliardi e mezzo di euro, la metà circa di quanto lo stato incassava prima della pandemia. Assistiti con la cassa integrazione i 120 mila dipendenti.
  • La crescita dell’illegale è soprattutto nell’on line: si gioca ovunque, dal bar alla lavanderia. L’organizzazione della Confindustria: «Concorrenza sleale».

Era finito in un cantuccio il gioco nero, il Covid l'ha resuscitato. Tra i tanti effetti negativi della pandemia c'è purtroppo anche questo: la rivincita dell'illegale sul legale. L'insorgenza del fenomeno era stata osservata già da qualche tempo dagli addetti ai lavori, per esempio i redattori delle agenzie di settore, Agimeg e Agipro, i quali avevano intuito fosse in atto una traslazione dal lecito all'illecito registrando giorno dopo giorno le notizie sulle operazioni di polizia, carabinieri

Per continuare a leggere questo articolo